Urania 1564 - SHI KONG: 时空 China Futures by Autori Vari

Urania 1564 - SHI KONG: 时空 China Futures by Autori Vari

autore:Autori Vari [Vari, Autori]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-05-21T22:00:00+00:00


Titolo originale: (Shengming zhi gè)

© 1995 by Wang Jinkang. Pubblicato per la prima volta in

"Kehuan Shijie", 10, 1995.

Duello in rete

di Xing He

UN DUELLO È LA MANIERA MIGLIORE PER DIRIMERE OGNI

QUESTIONE SENTIMENTALE.

QUANDO! FRA CINQUE MINUTI.

DOVE: NEL GIARDINO DELL'EDIFICO DI SCIENZE MATEMATICHE.

Spensi il monitor e il processore, e con essi anche quelle due righe di caratteri che non sapevo come eliminare dallo schermo, né tanto meno da dove fossero venute.

Le quattro pareti dell'ascensore splendevano di una luce metallica bianco argentea, accompagnandomi al piano terra e fuori dal lussuoso edificio del dipartimento di psicologia, dono di un facoltoso investitore di Hong Kong.

A nord del dipartimento di psicologia si trovava quello di fisica e astronomia, un bieco e grigio palazzo ormai vecchio, e più a nord ancora quello di matematica e informatica, un edificio semplice e pacato, dalle forme classicheggianti. Fra i due palazzi c'era una striscia di verde, un prato nel quale godersi il fresco d'estate. Ero quasi arrivato a quel giardinetto quando all'improvviso cambiai idea e tornai sui miei passi, verso il dipartimento di fisica. Speravo di riuscire a trovare un angolo nascosto da cui osservare il brutto ceffo del mio avversario, che certo avrebbe avuto dalla sua mille energumeni di scienze motorie a dargli man forte.

Certo, sapevo che in realtà ciò non sarebbe stato possibile, e che la parola "duello" era in fin dei conti un'espressione figurata, tanto più in questi anni nei quali è l'intelletto a fare gli eroi: no, non ci saremmo certo messi a duellare all'arma bianca alla maniera dei nostri antenati. Scopo di quell'incontro era soltanto vedere faccia a faccia l'avversario che non avevo ancora mai incontrato: "conosci il tuo nemico" recitava l'adagio. Venivo dal dipartimento di psicologia, e le nozioni che vi avevo acquisito mi dicevano che in quella situazione di completa ignoranza della controparte avrei dovuto per prima cosa osservare in segreto il mio antagonista, così da poter meglio giocare a mio vantaggio in seguito, al tavolo delle trattative.

Il caldo torrido aveva reso vana l'attività degli innaffiatori in funzione da tutto il pomeriggio; sul prato coppie di giovani chiacchieravano spensierate a voce bassa, sul fondo verde chiaro dell'erba corta. La gente era raggruppata a due a due per tutto il prato, eccezion fatta per una ragazza giovane, dal portamento sostenuto, che vagava qua e là, guardandosi intorno con occhi magnetici, anche lei in cerca del suo principe azzurro. Quello era un luogo per conversare e scambiarsi effusioni, per riposarsi su un prato con il proprio compagno o compagna, e certo era inusuale trovare qualcuno che facesse altro.

Il mio avversario non si fece vivo.

Non era da biasimare, era chiaro. Anche lui, in quel momento importante, aveva deciso di nascondersi dietro a una finestra del dipartimento di matematica, aspettando con calma che fossi io a fare la mia comparsa.

Lo avevo conosciuto soltanto ieri pomeriggio, ma prima ancora di lui, la sera del giorno precedente, avevo conosciuto lei. Era il nostro turno ai computer; avevo sbrigato in fretta i compiti che ci erano stati assegnati a lezione e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.